Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione di settembre
per chi vuole sviluppare un talento da web content manager o da art director

Ora che la rete si è trasformata da luogo di svago e condivisione a vero e proprio ambito professionale, le aziende sono sempre più web oriented e interessate a curare la propria immagine online. Il mercato del lavoro, che di certo non resta fermo a guardare, è a caccia di nuove figure professionali in grado di fidelizzare utenti in social community, ideare campagne on line, ottimizzare la visibilità sui motori di ricerca.
Quali sono le figure professionali più ricercate, quelle più assunte per le loro competenze specialistiche e all’avanguardia? E’ possibile scoprirlo leggendo il nuovo libro di Giulio Xhaet “Nuove professioni del web. Fate del vostro talento una professione” (2012 ed. Hoepli). Di fronte a questa “web revolution”, Noetica, agenzia di web marketing e di formazione di Bologna, propone i suoi nuovi corsi, offrendo spunti e strumenti utili per creare veri e propri professionisti del web.

Si parte sabato 15 settembre alle 10, con la presentazione gratuita del corso di Art Direction e Comunicazione Visiva “L’Emozione e la Regola”. Il corso, tenuto dal designer e art director Gianluca Regnicoli (tra gli altri: Fabrica, Saatchi&Saatchi, Max Information gruppo Armando Testa), si rivolge a chi vuole fare della propria creatività un mestiere: art director, ma anche copywriter, professionisti della comunicazione e della pubblicità.
Come? Il trucco è dare qualche regola alla propria creatività, in modo da trasformare in campagna pubblicitaria o in restyling grafico un’idea complessa che richiama la sfera emotiva. Il corso è composto da 12 lezioni, per un totale di 84 ore frontali. Si parte sabato 22 settembre e le lezioni si terranno 2 sabati al mese. Durante il corso verrà sviluppata una campagna di advertising sociale che sarà regalata ad un ente no profit (come in passato è avvenuto con ANT, Amnesty International, Associazione Giulia, …).

Ma non finisce qui. Sempre a settembre infatti Noetica ripropone un altro corso, perfetto per entrare a pieno titolo tra i “nuovi professionisti” della comunicazione in rete (come blogger, web content writer e giornalisti on line): WEB WRITING: tecniche e strategie per “piacere” a lettori e motori.
Il corso si svolgerà giovedì 27 e venerdì 28 settembre 2012 (orario: 9-13/14-18) e nasce per offrire strumenti in grado di cogliere la rivoluzione della scrittura nell’era di internet. Il web infatti ha profondamente cambiato il modo di comunicare: è necessario essere rapidi, persuasivi, efficaci, ma non sempre è semplice seguire le vorticose trasformazioni del linguaggio in rete. La scrittura on line è diventata una vera e propria disciplina: è il Web Writing, che non segue regole fisse e immutabili, ma tecniche e strategie per garantire visibilità ai contenuti nei confronti del lettore on line e dei motori di ricerca.

Per informazioni e iscrizioni www.noetica.it, tel 051 520995